A modo suo, è una monovolume “unica”: non ne esiste un’altra a metano, e con sette posti, capace di prestazioni così brillanti (il suo 1.6 turbo ha 150 CV). E poi, l’alimentazione a gas abbassa i costi di utilizzo: secondo la Casa, questa Opel Zafira percorre in media 19,6 km con un chilogrammo di metano, e il carburante costa circa 0,85 euro. Dunque, sempre in base ai dati dichiarati (ottimistici, ma pur sempre indicativi) basterebbero 4,3 euro per coprire 100 km.
Altri vantaggi indiscutibili sono: il diritto a un incentivo statale di 1.500 euro (fino al 31 dicembre 2009), in caso di rottamazione di un’auto Euro 0, 1 o 2; sconto del 75% sul bollo (si pagano 74 euro l’anno invece di 297). La Opel Zafira ecoM Turbo, infatti, per la legge italiana è un’auto a gas “monovalente”: ha cioè un serbatoio di benzina con una capacità inferiore ai 15 litri (ne contiene appena 14), e si ipotizza che vada sempre a metano. Purtroppo, l’autonomia è ridotta: per Opel, le bombole si svuotano in 411 km, ma le colonnine del metano, in Italia, sono ancora poche (circa 700), e in certe zone non ci sono proprio.